Movimenti e associazioni laiche nella Chiesa cattolica

DiSamuel

Movimenti e associazioni laiche nella Chiesa cattolica

Riconosciuti dalla Chiesa, i movimenti e le associazioni laiche offrono un contributo importantissimo alla missione evangelica, in quanto i loro partecipanti conducono un’esistenza basata sugli insegnamenti del Vangelo, e allo stesso tempo fungono da catalizzatore per iniziative che possono coinvolgere anche altre persone. In questo modo, testimoniano il dono della fede. Ecco alcune delle associazioni più conosciute e attive nell’ambito della società.

Azione Cattolica

Si tratta di un’associazione laica il cui scopo è quello della formazione spirituale, sia dei più giovani che degli adulti. In particolare, viene chiamata spesso ad operare in seno alle attività del catechismo di preparazione ai sacramenti. La forza di questa associazione, è il saper conciliare i momenti riflessivi e di precetto, a quelli più ludici e ricreativi. Non di rado, i ragazzi che fanno parte dell’Associazione Cattolica Ragazzi (ACR) possono partecipare a divertenti campi/ritiri, dove poter mettere in pratica i valori cattolici e fare importanti esperienze di vita.

Opus Dei

Questa società cattolica fu fondata dal sacerdote spagnolo Josemaría Escrivá de Balaguer. Al suo interno, sono attivi sia preti che laici. Il fine dell’Opus Dei è quello di portare la fede e Dio all’interno della vita di tutti i giorni. Presso le sue sedi, ad esempio, possono essere organizzati seminari di studio ed eventi per la comunità. Vengono promosse la meditazione, la preghiera e la devozione a Dio.

Cammino Neocatecumenale

Fondato da Kiko Argüello, all’interno del Cammino si formano comunità di laici che desiderano intraprendere insieme un lungo percorso di formazione spirituale. La celebrazione della messa della comunità avviene di sabato sera, mentre vi sono anche vari incontri e ritiri, chiamati “convivenze”, durante le quali il legame tra i fedeli diventa più forte, insieme alla loro crescita spirituale.

Movimento dei Focolari

Questo movimento, chiamato ufficialmente Opera di Maria, è animato dalla volontà di aiutare il prossimo, unificando quella che è la grande famiglia cristiana di tutto il mondo. Molto attiva a livello di solidarietà e supporto alle popolazioni meno fortunate, è mossa da forti ideali di tolleranza e amore verso tutti gli esseri umani, a prescindere dalla loro provenienza, credo religioso o politico. Attraverso una fitta rete di volontari e rappresentanti del clero che fanno parte dell’associazione, i “focolarini” offrono sostegno concreto nelle situazioni di emergenza mondiale, così come per aiutare le comunità locali.

Info sull'autore

Samuel administrator

Lascia una risposta