I tesori artistici delle chiese di Roma

DiSamuel

I tesori artistici delle chiese di Roma

La capitale italiana conta circa 900 chiese, costruite nell’arco di tutta la storia della cristianità, dalle sue origini fino ad oggi. Questo enorme numero la incoronano – in assoluto – come città con più chiese al mondo. Molti di questi edifici, soprattutto quelli risalenti agli anni precedenti al Rinascimento, sono stati fortemente restaurati o addirittura interamente ricostruiti.

Concentrate soprattutto nelle chiese edificate nel centro storico, sono innumerevoli le opere d’arte che rendono questi luoghi di preghiera tra le più preziose testimonianze del genio artistico dell’uomo. Mosaici, affreschi, dipinti e statue adornano edifici costruiti secondo i più complessi canoni dell’architettura e ispirati da principi religiosi.

Basiliche e chiese: la storia del culto

San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, Santa Prassede, Santa Maria in Trastevere, Santi Cosma e Damiano, San Crisogono, San Paolo Fuori le Mura… L’elenco delle chiese che hanno contribuito a plasmare la storia della cristianità è praticamente infinito. A queste, si aggiungono San Pietro e i Musei Vaticani, con migliaia di opere di altissimo valore. Qui, milioni di turisti accorrono per trovarsi al cospetto dei meravigliosi affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina, dove l’arte dell’uomo è meravigliosa interprete del divino.

Tra tutte, ricordiamo la Basilica di San Clemente, in quanto è un luogo dove alla visita fisica si accompagna una tangibile viaggio spirituale attraverso il tempo. Questa basilica presenta infatti tre livelli, ed ognuno di essi appartiene ad un determinato periodo storico. La chiesa al livello della strada è uno splendido esempio di architettura romanica. Scendendo di un piano, si arriva alla prima basilica, eretta nel V secolo. Un piano più in basso, si trova un tempio mitraico, a testimonianza della continuità del sito, scelto come luogo di culto sin dall’antichità.

Info sull'autore

Samuel administrator

Lascia una risposta